Opzioni Accessibilità

Paginazione:

Full Screen Default Screen

Dimensione Testo:

A-
A
A+

Carattere Testo:

Aa Aa Aa

Social

Bisogni educativi

Negli ultimi anni, in seguito alla pubblicazione della Direttiva ministeriale del 27 Dicembre 2012 (meglio nota come "Direttiva Profumo") e della Circolare ministeriale 6 del 6 Marzo 2013, grande attenzione è stata dedicata ai Bisogni Educativi Speciali (BES), ovvero qualunque condizione, stabile o transitoria, di natura eterogenea che possa andare a interferire con l'apprendimento e il successo scolastico.
Quando si parla di BES bisogna prestare molta attenzione poiché è un termine condiviso da differenti ambiti ma usato con accezioni differenti.
Dal punto di vista della psicologia evolutiva si tratta infatti di un termine ombrello che racchiude qualunque disturbo (DSA, disabilità e altri disturbi evolutivi) o difficoltà che abbia ripercussioni sia sul piano scolastico che adattivo (quindi nella vita quotidiana in generale). Sul piano scolastico invece con BES ci si riferisce alle sopracitate Direttiva e Circolare che hanno come obiettivo primario la tutela di tutte quelle difficoltà oggettive che non sono già riconosciute e tutelate in altro modo (Legge 104/92 per le condizioni di disabilità e Legge 170/2010 per i DSA). Le modalità di supporto scolastico per i BES sono le medesime previste per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e vanno formalizzate in un piano didattico personalizzato che può avere la stessa forma di quello previsto per i DSA o essere creato ad hoc.

Allegati:
Scarica questo file (PDP per BES.doc)PDP per BES.doc[ ]173 kB

Social

Top.

Contatti

Direzione Didattica "Papa Giovanni Paolo II"
Via Rossini, 5 - 81038 Trentola Ducenta (CE)
C.F.: 90012710613
Tel/Fax: 0818140588
PEC: ceee07300v@pec.istruzione.it
Mail: ceee07300v@istruzione.it
Cod. Meccanografico: CEEE07300V
© 2017 Design a cura della Sares s.r.l. / Web site v.1.0 - P.IVA: 05791401218 / Via Melisurgo, 15 80133 (NA)